sabato 31 marzo 2012

Segnaliamo - Sotto attacco dell'idiozia. Nazi contro profili Collettivo Studenti e OccupyRimini

Vogliamo rendere pubblico quanto segue e aprire una discussione territoriale per costruire una grande mobilitazione antifascista e per una nuova democrazia nella nostra città.
Nella giornata di oggi la pagina #occupyrimini è stata rubata, violando la privacy di uno degli amministratori (nello specifico del Collettivo Studenti Rimini). Sono stati cancellati tutti gli amministratori ed ora è in mano a soggetti legati all'estrema destra che hanno impostato come immagine della copertina una foto di Mussolini e Hitler e come immagine profilo il logo di Anti-antinazi, hanno inoltre impostato la categoria della pagina come "comico" con la scritta “No Nazi no party!”. La stanno riempendo di contenuti offensivi, oltre ad aver cancellato la molteplicità dei materiali (foto, documenti ecc..) in essa contenuti e raccolti durante tutti i mesi precedenti con le tante iniziative legate al Progetto OccupyRimini.
Nel contempo hanno cancellato il profilo facebook del Collettivo Studenti Rimini, così come la mail collettivostudentirn@gmail.com, non più attiva, insieme all'account youtube del Collettivo dove era stato pubblicato nei mesi scorsi un video legato all'iniziativa presso il Centro studi territoriale "Ripuliamo la città: smacchiatore antifascista!" (http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Rimini-Ripuliamo-la-citta-smacchiatore-antifascista/10362).
Viene colpito in modo vile e con firma chiara, una delle soggettività più attive nel territorio intorno ai nodi che riguardano il mondo della scuola e della formazione, della precarietà, dell'antirazzismo e dell'antifascismo nelle sue varie declinazioni. Il collettivo studenti è parte integrante del percorso di OccupyRimini e della Campagna No Nazi in my Town.
Sono già state fatte delle segnalazioni all'amministrazione di Facebook al riguardo e siamo in attesa di risposte, inoltre sono stati avvisati l'Anpi provinciale e alcuni consiglieri comunali che hanno avvertito questura e prefettura dell'accaduto.
Questo avvenimento non deve assolutamente essere trattato come un avvenimento di poco rilievo. Quanto accaduto è ESTREMAMENTE GRAVE ed è la dimostrazione di quanto soggetti territoriali legati all'estrema destra, conosciuti e riconducibili ad un gruppo specifico, continuino ad essere presenti nella nostra città come nulla fosse, così come ad agire con disinvoltura e senza remora alcuna provando a recare danno al lavoro territoriale di chi si batte per la conquista di nuovi diritti e la libertà di tutti e tutte.
Pensiamo, inoltre, che questa vicenda dimostri anche quanto queste persone siano deboli e temano le nostre idee e la nostra voglia di agire e costruire l'alternativa a partire dai valori dell'antifascismo e della Resistenza. Dobbiamo allora cogliere l'occasione di impegnarci ancora di più per mantenere attivo questo movimento così come la Campagna No nazi in my Town! e renderla il cuore pulsante della nostra città cercando di far aprire gli occhi a più persone possibili riguardo alla presenza di queste soggetti neonazisti nel nostro territorio!
Possono cancellare account, impossessarsi di luoghi virtuali, ma non avranno mai vinta la nostra passione per la vita, per un mondo nuovo di diritti e giustizia sociale. Voi 8 neri mal vestiti e bagnati, noi la città!
Collettivo Studenti Rimini – Lab. Paz Project – OccupyRimini

Nessun commento:

Posta un commento