domenica 25 novembre 2012

Rimini - Sul vandalismo dell'estrema destra al cippo dei Tre Martiri in occasione del corteo studentesco del #24N

Sul vandalismo dell'estrema destra al cippo dei Tre Martiri
Leggiamo con preoccupazione sulla stampa la solita analisi che se da un lato tende a condannare il gesto gravissimo operato da giovani di lotta studentesca alias Forza nuova che hanno rimosso la targa dei Tre martiri sabato 24 novembre come provocazione al corteo studentesco antifascista, dall'altro minimizza le responsabilità di un atto che non può essere derubricato a semplice vandalismo ma ad una vera e propria azione di rappresaglia nazifascista.
Siamo preoccupati dell'escalation di questi episodi nel territorio e all'atteggiamento di istituzioni e associazioni che dovrebbero, invece di nascondere la testa sotto la sabbia e fare spallucce, intraprendere da subito un'azione significativa contro questi fatti e contro Forza nuova/Lotta Studentesca. Limitarsi a rappresentare un antifascismo di facciata o storico non è più sufficiente. Per questo è necessario collocare dentro la fase gravissima di crisi che stiamo vivendo una nuova progettualità dell'antifascismo militante territoriale. Progettualità che tenga conto di come il ruolo dei gruppi di estrema destra sia quello di fare leva sulla crisi e sulla paura per infondere odio, intolleranza e violenza come ultima difesa del capitalismo al collasso. Inoltre la ricostruzione dei fatti restituita dalla nota stampa del Comune di Rimini non rappresenta la realtà. Se qualcuno deve essere ringraziato non è la questura, che in più di un'occasione ha protetto e consentito manifestazioni di Forza nuova nella nostra città, manifestazioni chiaramente anticostituzionali, ma un'attivista antifascista che ha prontamente difeso il memoriale dei Tre Martiri restituendo la targa rimossa a tutta la città.
°°Campagna No Nazi in my Town°°
Qui la video cronaca del corteo studentesco e antifascista che ha prontamente risposto all'atto provocatorio di Lotta studentesca alias Forza nuova:

Nessun commento:

Posta un commento